Ritrovamento
La ragazze soprannominata “ Yde” nome del luogo del ritrovamento, e’ visibile nel Museo Drents ad Assen, si presume avesse solo 16 anni, quando fu strangolata con una sciarpa di lana e il suo corpo messo nella palude, probabilmente con fini sacrificali. Quando fu ritrovata, aveva ancora la sciarpa stretta al collo.
Questa sciarpa e’ stata lavorata con lo sprang, grazie a questo ritrovamento si e’ appreso la tecnica di tessitura chiamata “sprang”
.


La parola Sprang vuol dire 'saltato' è in realtà un significato scandinavo di lavoro tessile, usato come un termine descrittivo generale, per questo tipo di intreccio.

Sprang è un antico metodo di costruzione del tessuto che ha una naturale elasticità.

Il suo aspetto è simile alla rete, ma la differenza di composizione è che viene lavorata interamente dai soli fili di ordito.

Gli archeologi hanno scoperto che esisteva ancor prima del lavoro a maglia; le due forme hanno una visibile somiglianza e serviva a funzioni analoghe, ma richiedono differenti tecniche di produzione.

I primi esempi di Sprang sono stati scoperti, dalla prima età del bronzo, siamo privi di documentazione in forma scritta, si hanno notizie fino alla fine del diciannovesimo secolo.
All'inizio nellella scoperte di questa tecnica, i reperti archeologici hanno suscitato interesse in Europa, reperti museali venivano identificati erroneamente come il lavoro a maglia o pizzo, fino alla riscoperta di nuovi più antichi reperti.

Successivamente, sono state identificate nuove varietà di culture e tradizioni attraverso vari continenti.

E' provatoche sono stati trovati dei pezzi in Norvegia, in Danimarca e la Svezia dal periodo dei Vichingh in poi.
Questi ritrovamenti sembrano essere dei capucci per capelli e/o calze.

La sua pratica come arte popolare diminuiva nel corso del ventesimo secolo e la tradizione dello Sprang è scomparsa nella maggior parte delle popolazioni.

Il lavoro a maglia ha largamente soppiantato lo Sprang.


Per tessere lo Sprang bisogna preparare una serie di fili di ordito su una cornice rettangolare, o tra una coppia di bastoni .

A differenza della maggior parte della produzioni tessili, il tessuto viene generato solo dai fili di ordito.

Il tessuto cresce verso l'interno da entrambe le estremità in simmetria, metà superiore e inferiore, i fili vengono intrecciati e tenuti fermi da bastoni sottili, questi sono inseriti nelle file più recenti mentre l'intreccio progredisce.
Riempito tutto il telaio i fili di ordito rimasti vengono intrecciati (tipo catenella) e annodati.




Tecnica di lavorazione







La nostra didattica
sperimentazioni, con le nostre riproduzioni









Torna al MenuSagitta BarbaricaAgenda corsiContatti