La storia delle tavolette per tessere è una storia antichissima, estesa in molti paesi del nostro continente.

Tavoletta ritrovata a Augsburg
Ritrovamento a Oseberg/Oslofjord, di 52 tavolette infilate, nella tomba della regina norvegese Asa, datata 850 D.C.
Ritrovamento - National Museums Scotland
Ritrovamento Hallstatt

Come con tutti i reperti archeologici, tuttavia, è difficile effettuare una precisa identificazione dei più antichi pezzi, soprattutto perché non ci sono molti specialisti in questo settore, la tessitura dei nastri o di altre tecniche differenti non siamo in possesso di una corretta conoscenza.
I reperti più antichi di tessitura in Europa risalgono al Neolitico, ritrovamenti nella penisola iberica, datati circa 5.000 anni fa.
Le prime prove di tessitura con le tavolette in Austria provengono dalla zona di Hallstatt e sono datate circa 2500 anni.
Durante gli scavi, abbastanza raramente si trovano resti tessili, si ritrovano tessiture solo in eccezionali condizioni climatiche per la sopravvivenza dei filati.
Le tavolette sono piccoli quadratini piatti, (ma sono state rinvenute diverse fogge e dimensioni) di solito di corno, osso o di legno, con un buco in ogni angolo attraverso il quale passa il filo di ordito.
Le tavolette vengono tenute in mano come un mazzo di carte, parallelamente alla curvatura, e si ruotano indietro o in avanti.
Questa azione da una torsione ai quattro fili di ordito, passando un filo di trama tra le "tettoie" si creano delle fasce molto forti e resistenti.
Variando i colori dei filati di ordito e la direzione del turno di rotazione delle tavolette, si possono creare tantissimi modelli
Le fasce tessute venivano usate per diversi scopi, dalle cinghie per animali o cordame vario, alle cinture per i vestiti ai bordi per la decorazione degli indumenti.
I filati utilizzati nel passato includono la canapa, l'ortica, ginestra, le lane, il lino, la seta e dei fili d'argento e dell'oro.
Il telaio è molto semplice, tuttavia la gamma di modelli possibili è immensa.







Tecnica di lavorazione
Le tavolette devono essere ruotate su se stesse







La nostra didattica
sperimentazioni, con le nostre riproduzioni

Telaio a tensione, riproduzione in bronzo dello strumento da Veio (scavi 1972)

Con tavolette quadrate 4 fori, ma usati solo 2 fori Con tavolette triangolari 3 fori Con tavolette esagonali 6 fori
Ricostruzione del telaio ritrovato nella sepoltura della nave di Oseberg





Ricostruzioni da ritrovamenti

Alcuni studiosi collocano i primi esperimenti di tessitura nel 1185 a. C., periodo in cui si pone la 20ª dinastia egizia, quella di Ramses III.

Due ricostruzioni

Hallstatt
La cultura di Hallstatt è stata una cultura dell'Europa centrale dell'età del bronzo e degli inizi dell'età del ferro. Prende il nome dalla cittadina di Hallstatt, nei pressi di Salisburgo (Salzkammergut), nei dintorni del quale è stata rinvenuto il sito principale attribuito a tale cultura.

Ricostruzione Hallstatt - bordo 3
Variante del modello Hallstatt
Snartemo

Risalenti al 500 a. C., le sepolture di Snartemo, in Norvegia

A lato: ricostruzione della passamaneria catalogata come “Snartemo II”


Variante del modello Snartemo II

Il frammento di Cambridge

Si tratta di una cintura sassone del V-VI secolo d. C

Ricostruzione della cintura sassone
Le tavolette sono filettate in maniera che la cintura risulta uguale sia sul davanti che sul dietro

Birka

Nella cittadina di Birka, sull'isola svedese di Bjorko, sono stati ritrovati diversi esemplari di fasce in lana datate IX_X secolo d.C..I ritrovamenti sono numerati seguendo l'ordine delle tombe ritrovate.

Ricostruzione Birka 22 Ricostruzione Birka 12
Mammen

La tomba di Mammen in Danimarca è databile
970-971 d.C.
Scoperta nel 1868 conteneva una splendida tunica maschile, purtroppo molto danneggiata , e molte altre bordure di lana e seta impreziosite con fili d'oro e d'argento.

Oseberg

Senza dubbio il più importante degli scavi, svoltasi tra il 1903 e il 1904.
Quello di Oseberg, in Norvegia, è una serie di reperti che ha visto portare alla luce, insieme ad un corredo funebre, un telaio con 52 tavolette, questo ritrovamento ha permesso di comprendere a cosa servissero e come si usassero le tavolette ritrovate precedentemente in altre tombe. Insieme al telaio a tavolette il ritrovamento comprendeva altro materiale, stoffe , passamanerie complete e molti ricami in ottimo stato

Ricostruzione di un bordo di Oseberg
Finlandia X sec.

Ritrovamenti Finlandesi.

Hochdorf

La tomba di Hochdorf, viene scoperta nel 1977, in Germania meridionale, tomba principesca di un ricco guerriero, datata VI secolo a.C. Tra le molte cose che costituivano il corredo, diversi abiti che presentano passamanerie con disegni complicati.

Bordo visto sul lato d'avanti






Bordo visto sul lato dietro

Lavori vari

La nostra presenza ad










Torna al MenuSagitta BarbaricaAgenda corsiContatti