1 Ritrovamento epoca romana
Pettine licco - ritrovamento
Ritrovamento tessuti di Hallstatt
Pettine licco - ricostruzione in osso

Il pettine liccio è una parte di un particolare telaio per tessitura chiamato appunto, telaio a pettine liccio, è un telaio che può produrre solamente della tela con una larghezza ridotta.

Nessuno sa esattamente quando il pettine liccio è stato inventato, probabilmente è vecchio
quanto la tessitura.
Il più antico reperto documentato, è stato trovati in Italia, è di epoca romana.

Sono per lo più piccoli frammenti prodotti dalle ossa(foto 1), è solo 6 centimetri di altezza.

Il pettine liccio è composto da una serie di listelli in legno forati, collegati superiormente ed inferiormente da due strisce in legno. Queste strisce sono fornite, per tutta la loro lunghezza, di una cava in cui si vanno ad incastrare i listelli, in modo da comporre un unico pezzo di una buona robustezza.
I listelli vanno inseriti alternati, per poter creare una fessura tra di loro. Il numero dei fori e delle fessure determina la larghezza del pettine liccio che è in relazione a quella del telaio.

I fili dell'ordito che sono arrotolati sul subbio posteriore, vengono fatti passare attraverso il pettine liccio, il primo filo nel foro, quello seguente nella fessura, così di seguito per tutta la larghezza dell'ordito e legati al subbio anteriore.

I fili inseriti nella fessura sono liberi, quando si muove il pettine liccio rimangono fermi nella medesima posizione, quelli nel foro sono obbligati a seguirne i movimenti del pettine, quando si abbassa scendono quando si alza salgono.

Compito del pettine licco è aprire il passo per il filo di trama








La nostra didattica
sperimentazioni, con le nostre riproduzioni



Nostra ricostruzione di pettine liccio

Campioni di tessitura







Torna al MenuSagitta BarbaricaAgenda corsiContatti